iSF DEMO: This page is optimized by iSmartFrame!

Farmaci digestivi:
a cosa servono e quando prenderli

Digestione lenta, acidità e bruciore di stomaco, senso di pesantezza: i disturbi digestivi possono essere molto fastidiosi. Uno stile di vita corretto aiuta a evitarli, ma se è necessario alcuni farmaci ci vengono in soccorso: vediamo quali sono e come agiscono.

Farmaci digestivi: a cosa servono e quando prenderli

Una cattiva digestione può avere molte cause e provocare disturbi di vario tipo che, se particolarmente intensi e prolungati nel tempo, hanno effetti negativi sul benessere di chi ne soffre.

Spesso è possibile prevenire i disturbi digestivi, o almeno limitarne i sintomi, intervenendo sullo stile di vita e correggendo le abitudini sbagliate, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Può essere utile per esempio evitare i pasti troppo abbondanti, i cibi e le bevande potenzialmente irritanti per lo stomaco (alimenti piccanti, speziati, fritti, grassi, caffè, bevande alcoliche o gassate ecc.) e ridurre il consumo degli alimenti che richiedono tempi di digestione lunghi, come la carne, soprattutto se grassa. È consigliabile anche mangiare lentamente, masticando bene.

Inoltre, può essere utile smettere di fumare (o comunque ridurre il numero di sigarette), praticare attività fisica o sport, ridurre lo stress e, se necessario, seguire una dieta per perdere peso.

Per favorire la digestione si può ricorrere anche ad alcuni rimedi naturali. Per esempio, le tisane e gli infusi possono essere di aiuto in casi di digestione lenta e disturbi digestivi: i semi di finocchio, il carciofo, la melissa, lo zenzero e molti altri ingredienti hanno proprietà digestive di vario tipo.

Esiste anche qualche “rimedio della nonna”, da utilizzare però con attenzione: per esempio il succo di limone in acqua calda può favorire l’acidità e peggiorare i sintomi del reflusso. Allo stesso modo, la frutta e la verdura forniscono vitamine, sali minerali e fibre che aiutano lo svuotamento dello stomaco, ma che, se assunte in quantità eccessive, possono stimolare la formazione di gas nell’intestino.

Quando, nonostante gli interventi su stile di vita e dieta, i disturbi non si risolvono in tempi brevi, o i sintomi sono troppo fastidiosi, possono essere di aiuto alcuni medicinali, che possiamo indicare con il termine generico di farmaci digestivi, anche se hanno meccanismi d’azione differenti e sono utili per la terapia di disturbi digestivi di tipo diverso. Vediamo quali sono, che caratteristiche hanno, come agiscono e quando sono indicati.

COSA SONO

COME AGISCONO

QUANDO PRENDERLI

QUANDO CONSULTARE UN MEDICO

Ti potrebbe interessare anche