iSF DEMO: This page is optimized by iSmartFrame!

10 cibi che gonfiano lo stomaco:
come gestirli

Il gonfiore allo stomaco è un disturbo comune, che tuttavia può essere gestito con alcuni accorgimenti alimentari e comportamentali.

10 cibi che gonfiano lo stomaco:  come gestirli

Dopo i pasti avvertiamo tutti una sensazione di pienezza. Non si tratta però di una situazione che deve destare preoccupazione, in quanto la produzione di gas nel tratto gastrointestinale è il naturale risultato del processo di digestione, favorito dalla nostra flora batterica intestinale. Tuttavia, un accumulo eccessivo di aria nello stomaco può avere un impatto negativo sulla qualità della vita di donne e uomini.

Alla base di questi disturbi, che possono interessare anche l’intestino, vi sono in genere cattive abitudini alimentari o comportamenti inappropriati che portano all’introduzione nello stomaco di aria in eccesso.

A volte l’eccessivo gonfiore dipende da un disturbo del tratto gastrointestinale, che va curato in modo specifico, o da intolleranze alimentari, come quella al glutine. In questo caso, però, oltre al gonfiore, si presentano spesso altri sintomi, come sapore acido in bocca, spasmi e dolori addominali, stipsi o, al contrario, diarrea in caso di colon irritabile e malassorbimento. Se invece si tratta di un fastidio passeggero che non è accompagnato da altri disturbi, può essere utile apportare alcune modifiche allo stile di vita, in particolare per quanto riguarda il cibo.

Il gonfiore addominale può talvolta comparire accompagnato da fiato corto. Quando l’addome è gonfio, può infatti premere sul diaframma. Il diaframma è un muscolo che separa l’addome dal torace ed è proprio il movimento di questo muscolo a permetterci di respirare. La presenza di aria in eccesso può quindi inibire questo movimento e rendere difficoltosa la respirazione.

La pancia gonfia può inoltre essere un segnale di ritenzione idrica, che può essere causata da diversi fattori, tra cui, ad esempio, un’alterazione del sistema linfatico, certe malattie, oppure semplicemente un eccesso di sodio (sale) nella dieta.

Vediamo ora quali sono gli alimenti che gonfiano l’addome e in che modo si può gestire questo disturbo.

10 CIBI CHE GONFIANO LO STOMACO

CIBI DA CONSUMARE SENZA LIMITAZIONI

CIBI CHE RIDUCONO IL GONFIORE

CONSIGLI UTILI

null