iSF DEMO: This page is optimized by iSmartFrame!

Cinetosi o malattia del movimento:
cos’è e come si cura

Molte persone che viaggiano in macchina, in aereo o per mare sperimentano disturbi dovuti al movimento del mezzo di trasporto. Anche se non è una vera e propria malattia, la cinetosi provoca effetti spiacevoli: vediamo quali sono gli accorgimenti per alleviarla e prevenirla

Cinetosi o malattia del movimento:  cos’è e come si cura

Con il termine cinetosi, o chinetosi, si indica un insieme di disturbi che compaiono quando ci si sposta a bordo dei mezzi di trasporto, soprattutto la macchina, l’aereo, la barca o la nave, ma anche il treno.

Questa condizione è conosciuta anche come malattia del movimento, ma nel linguaggio comune si usano più spesso le espressioni mal d’auto, mal di mare e mal d’aria, a seconda del veicolo che provoca il problema.

Tutti possono sperimentare la cinetosi, ma i bambini tra 2 e 12 anni di età, le donne in gravidanza e le persone che soffrono di emicrania o di labirintite sono più a rischio di sviluppare i disturbi caratteristici di questa condizione.

La cinetosi è provocata dal moto del veicolo, che costringe il corpo a effettuare movimenti irregolari e a cambiare continuamente la propria posizione.

SINTOMI

CAUSE

RIMEDI

COME PREVENIRE

Ti potrebbe interessare anche