iSF DEMO: This page is optimized by iSmartFrame!

Dieta antinfiammatoria:
cos’è e in cosa consiste

È uno stile di alimentazione volto a contrastare i processi infiammatori e lo stress ossidativo caratteristici di numerosi disturbi cronico-degenerativi.

Dieta antinfiammatoria:  cos’è e in cosa consiste

Con “dieta antinfiammatoria” non si intende un regime alimentare specifico, quanto piuttosto uno stile di alimentazione il cui obiettivo è quello di contrastare i processi infiammatori e lo stress ossidativo che caratterizzano numerosi disturbi di natura cronico-degenerativa, dipendenti dallo stile di vita.

Ma cos’è lo stress ossidativo e perché il corpo si infiamma? Nel nostro organismo esiste un perfetto equilibrio tra la produzione e l’eliminazione dei cosiddetti radicali liberi (atomi o molecole altamente reattivi in grado di innescare un meccanismo a catena di ossidazione), che si sviluppano a partire da:

La rottura di tale equilibrio è indicata come stress ossidativo, il quale, oltre a provocare l’insorgenza di danno cellulare, con possibile sviluppo di numerose malattie, promuove anche i meccanismi d’infiammazione.

L’infiammazione è una reazione di difesa tipica dell’immunità innata, che si innesca in presenza di agenti patogeni, riconosciuti come estranei dall’organismo, o di danno tissutale di varia natura (chimica, fisica o biologica). In condizioni normali, l’infiammazione è una risposta tempestiva e immediata (fase acuta) e serve a eliminare l’agente nocivo e a riparare i componenti danneggiati dei tessuti, fino a ripristinare l’equilibrio, o perlomeno a limitare il più possibile il danno, promuovendo la guarigione.

Tuttavia, quando il sistema immunitario innato diventa iperattivo, in conseguenza di uno stile di vita non salutare e a un regime alimentare non corretto, si genera un’infiammazione cronica che può danneggiare organi quali cuore, fegato, intestino e cervello e predisporre a numerose condizioni, tra cui:

Le cause principali dell’infiammazione cronica sono da ricondurre a stili di vita e alimentazione non corretti, tipici del mondo occidentale. In particolare:

Alimentazione e funzioni del sistema immunitario sono strettamente legate: ecco perché il cibo che mangiamo – e anche quello che non mangiamo – può contribuire ad alleviare, e persino a prevenire, l’infiammazione.

CIBI SÌ E CIBI NO

ALCUNE REGOLE

DUE ESEMPI

BENEFICI

null